Come acquistare un motore per auto usato ed evitare una mina vagante: una guida passo passo
Acquistare un motore usato è spesso la soluzione ottimale per chi desidera rinnovare la propria auto senza spendere una fortuna per un motore nuovo. Tuttavia, per evitare di farsi cogliere impreparati e incorrere in costi o problemi aggiuntivi, vale la pena affrontare questo processo con cautela e con le giuste conoscenze. Di seguito, troverete una guida passo passo su come acquistare un motore usato, cosa cercare e dove cercarne uno.

Perché dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un motore usato?
motori di auto usate Questa è spesso un'alternativa più economica ai motori nuovi o alle costose revisioni. Da Global Parts troverete un'ampia selezione di motori originali usati, provenienti da veicoli recuperati. Tutti i motori sono stati sottoposti a un accurato controllo di qualità. Inoltre, offriamo motori usati con garanzia, per una maggiore tranquillità al momento dell'acquisto.
Fase 1: Verifica la compatibilità del motore con la tua auto
L'aspetto più importante quando si acquista un motore usato è la sua piena compatibilità con il proprio veicolo. Prestare attenzione a:
- Codice motore: si tratta di un identificatore univoco che deve corrispondere a quello installato sul tuo modello.
- Abbinamento in base al numero VIN: presso Global Parts controlliamo e abbiniamo ogni motore alla tua auto in base al numero VIN.
- Anno del veicolo: anche piccole differenze tra gli anni possono comportare differenze nell'equipaggiamento, nei sensori o nei cablaggi elettrici.
- Tipo di motore: ad esempio, se stai cercando un motore BMW E90, assicurati che sia la variante corretta, ad esempio motore N55 o motore BMW 335i E90, che si adatta al tuo modello (ad esempio motore BMW 335i, motore BMW E92 335i, motore BMW E60). Una vestibilità precisa è essenziale per evitare problemi durante l'installazione e il successivo funzionamento.
Fase 2: Scegli un motore con garanzia
Acquistare un motore senza garanzia è rischioso : in caso di guasto, potreste ritrovarvi con costose riparazioni. Pertanto, scegliete fornitori che offrono garanzie sui motori usati. Global Parts offre una garanzia di 90 giorni sui motori che vende, il che rappresenta un vantaggio significativo e la dice lunga sulla qualità dei suoi prodotti. La garanzia conferma inoltre che il motore è stato sottoposto a test adeguati e funziona correttamente.
Fase 3: Preparazione per l'installazione del motore
L'installazione di un motore usato non comporta solo la sostituzione del motore stesso, ma anche la sostituzione dei componenti soggetti a usura che ne compromettono la durata. Durante l'installazione, vale la pena sostituire:
- Foche.
- Filtro dell'olio.
- Cinghia di distribuzione o catena di distribuzione.
- Articoli di consumo. Si tratta di un costo esiguo rispetto alla tranquillità che deriva dal sapere che il motore funzionerà senza problemi e non sarà più necessario smontarlo in tempi brevi.
Fase 4: Formalità dopo la sostituzione del motore
In Polonia, la sostituzione di un motore con un'unità con parametri identici non richiede la notifica al Dipartimento dei Veicoli a Motore. Tuttavia, se viene installato un motore con parametri diversi, è necessario segnalare la modifica e aggiornare i dati nel certificato di immatricolazione del veicolo.
Qual è il posto migliore per acquistare un motore per auto usato?
È più sicuro acquistare motori da aziende affidabili che offrono motori usati originali con garanzia, come Global Parts Evitate di acquistare da venditori privati senza garanzia, poiché il rischio di acquistare un motore difettoso è molto più alto.
È sicuro acquistare un motore usato?
Sì, a patto di acquistare da un fornitore affidabile e di ispezionare attentamente il motore prima dell'acquisto. Vale anche la pena far valutare le condizioni del motore da un meccanico professionista prima dell'installazione. , soprattutto quelli con garanzia, possono essere affidabili quanto quelli nuovi e spesso sono addirittura più collaudati nella pratica.
Cosa è meglio: acquistare un motore usato o far revisionare il proprio?
La decisione dipende dalle condizioni del motore attuale e dal costo della revisione. Le revisioni dei motori possono essere costose e richiedere molto tempo, e il risultato finale non è sempre garantito. Acquistare un motore usato con garanzia significa avere un'unità pronta per l'installazione che può durare per molti anni. Vale la pena confrontare i prezzi e i tempi di consegna di entrambe le opzioni, ma un motore usato da una fonte affidabile è spesso più conveniente.
Cos'è un motore a basso chilometraggio?
Un motore a basso chilometraggio è un motore che ha percorso relativamente pochi chilometri, il che in genere si traduce in una minore usura e una maggiore durata. Quando si acquista un motore usato, vale la pena cercare quelli con un chilometraggio adeguato all'età e al tipo di veicolo e che sono stati sottoposti a manutenzione regolare.
Motori di marchi famosi: BMW e Mercedes
Tra i marchi più popolari, i motori BMW, in particolare come il motore BMW e90, il motore BMW e60, o il motore M57, sono apprezzati per la loro durata e le loro prestazioni. I motori Mercedes sono anche Sono considerati solidi e durevoli. Tuttavia, la scelta dipende dal modello di auto e dalle esigenze individuali. Da Global Parts troverete motori originali utilizzati nella BMW 335d del 2009., BMW 335i, BMW e92 335i e motori Mercedes, consentendoti di scegliere l'unità perfetta per la tua auto.
Perché scegliere un motore usato?
Acquistare un motore usato è un ottimo modo per far funzionare di nuovo la tua auto senza spendere una fortuna. La chiave del successo è:
- Abbinamento preciso del motore all'auto.
- Controllo della cronologia e delle condizioni tecniche del motore.
- Scegliere un fornitore che offra una garanzia.
- Installazione e sostituzione professionale dei materiali di consumo. Global Parts è un luogo dove troverete un'ampia selezione di motori originali usati per vari modelli, inclusi i popolari motori BMW e Mercedes, con garanzia e consulenza di esperti. Questo significa che potete essere certi che il vostro motore usato vi servirà a lungo. Con questo approccio , acquistare un motore usato diventerà semplice e sicuro : non dovrai più preoccuparti delle "mine terrestri" e la tua auto avrà una nuova vita!
Definizioni e parametri – codici motore e "compatibilità di base" (VIN/OEM/PN)
Motore B58 / N55 / N52B30 / M54/M54B30 (BMW), motore N47 / N46B20 (BMW diesel/benzina), motore BKC /BXE/BKD (VW 1.9 TDI), **motore CRDi (Famiglia Hyundai/Kia), motore Audi A4 B6 (1.8T/1.9 TDI/2.0) : questi sono i nomi/le designazioni delle famiglie che si collegano direttamente all'equipaggiamento, al cablaggio e alla centralina. In pratica, la selezione di un motore usato si basa su VIN + PN/OEM (ad esempio, centralina, iniettori, turbo) e parametri di base: numero di cilindri, sovralimentazione, generazione di sensori/DPF. Tale mappatura garantisce la compatibilità con i plug-in e un'installazione prevedibile .
Procedura passo passo per il montaggio di un motore usato (pratica di montaggio)
Fase 1 – Identificazione tramite VIN/codice: determinare il codice (ad esempio motore B58 / N55 / N47 / N52B30 / M54B25/M54B30, motore BKC/BXE/BKD, motore Audi A4 B6 ) e verificare la versione degli accessori (sensori, collettori, pulegge). Fase 2 – Parametri tecnici: confermare la compressione del cilindro (PB in genere ~10–14 bar, diesel ~18–25 bar ), la tenuta del sistema di aspirazione/raffreddamento e lo standard dell'olio; verificare la compatibilità cablaggio/ECU (PN). Fase 3 – Installazione e avviamento: kit guarnizioni, olio/fluidi/filtri nuovi; adattamenti acceleratore/DDE/riapprendimento centralina (dopo TDI/CRDi), spurgo del sistema. Gli interventi sulla trasmissione/sulle centraline devono essere eseguiti da un meccanico/tecnico di assistenza.
Quale motore è il "meno affidabile" per la E90 e cosa dire delle unità più diffuse?
Nell'uso quotidiano, i motori a benzina in linea N52B30A offrono buone prestazioni. (architettura semplice, senza iniezione diretta) e i classici M54/M54B25/M54B30, a condizione che la manutenzione e le specifiche dell'olio siano mantenute. L'N47 offre flessibilità e bassi consumi, ma richiede una scelta consapevole della fasatura; nei VAG BKC/BXE/BKD differiscono per accessori e standard DPF. Il moderno B58 (turbo) combina un grande potenziale con la durata, con raffreddamento e manutenzione adeguati. Nel segmento dei motori Audi A4 B6 (1.8T/1.9 TDI) e Mondeo MK4 (2.0/2.2 TDCi) la decisione dipende dalla disponibilità di kit "con accessori" - tali kit riducono i tempi di installazione e costi.
Tabella – panoramica dei motori selezionati (codici, potenza, istruzioni di montaggio)
| Codice/frase | Carburante | Potenze tipiche* | Piattaforme di esempio | Indicazione di corrispondenza (VIN/PN) |
|---|---|---|---|---|
| B58 (BMW) | PB turbo | 326–387 CV | 3er/5er/X | Compatibilità hardware di raffreddamento/turbo; ECU tramite VIN |
| N55 (BMW) | PB turbo | 306–340 CV | E9x/Fxx | iniezione/bobine secondo PN; intercooler sbloccato |
| N52B30 (BMW) | PB NA | 218–272 CV | E90/E60 | aspirazione/pneumotorace diverso da N46; inserimento tramite VIN |
| M54B25/M54B30 (BMW) | PB NA | 192 / 231 CV | E46/E39/E60 | collettori/sonde per anno; integrazione semplice |
| N47 (BMW) | Diesel | 143–184 CV | E9x/Fxx | temporizzazione in base alla versione; DDE in base al cablaggio |
| BKC/BXE/BKD (VW 1.9/2.0 TDI) | Diesel | 90–105–140 CV | A3/Passat/Octavia | vari iniettori/DPF – selezione da parte del PN |
| Motore Audi A4 B6 | PB/Diesel | 101–190 CV | A4 B6 | controller/imbracatura per anno |
| Motore Mondeo MK4 | PB/Diesel | 120–200+ CV | Mondeo Mk4 | accessori (iniettore pompa/CR) per versione VIN |
| Motore CRDi (Hyundai/Kia) | Diesel | 90–200 CV | i30/Ceed/Sorento | Codice iniettore/ECU; vari sensori |
FAQ: DOMANDE E RISPOSTE
| Domanda | Risposta |
|---|---|
| 1) Cosa significa "abbinamento tramite VIN e PN/OEM" quando si acquista un motore? | Verifica del codice dell'unità e dei numeri degli accessori (ECU, iniettori, sensori) che garantisce la compatibilità dei plug-in. |
| 2) E90: qual è il motore meno affidabile per la guida quotidiana? | Spesso indicato come N52B30 (benzina NA) se sottoposto a manutenzione adeguata; nel caso del diesel la decisione dipende dalla cronologia dei tempi dell'N47. |
| 3) Qual è la differenza tra BKC/BXE/BKD in VAG? | Accessori e comandi (DPF/iniezione/EGR); il PN corretto determina l'installazione senza modifiche. |
| 4) Un motore usato è più redditizio di uno ristrutturato? | Quando il costo totale della lavorazione e dei pezzi supera il valore dell'auto, un'unità completa con garanzia potrebbe essere più rapida ed economica. |
| 5) Quali valori di compressione sono considerati sani? | PB ~10–14 bar, diesel ~18–25 bar e risultati simili in ogni cilindro. |
| 6) Il motore dell'Audi A6/A4 B6 si avvia immediatamente? | Sì, se il codice motore e il PN degli accessori corrispondono all'anno/cablaggio; se sono diversi, è richiesta la codifica ECU. |
| 7) Dove posso verificare la compatibilità e la disponibilità del motore? | Presso Global Parts: selezione tramite VIN/OEM/PN, supporto all'assemblaggio; affidare il lavoro di guida a un servizio/meccanico. |



