Impianto frenante usato: come scegliere in sicurezza dischi, pinze e ABS?
Il valore della sicurezza in un'auto non è soggetto a compromessi. Uno dei sistemi più importanti che influiscono sulla nostra sicurezza è l'impianto frenante . Sostituire componenti come dischi freno, pinze o modulo ABS con ricambi usati può essere motivo di preoccupazione, ma con un'adeguata verifica e il rispetto delle procedure di acquisto, i ricambi auto usati possono garantire non solo un risparmio, ma anche la piena funzionalità. Ecco una checklist completa su come scegliere in sicurezza i componenti usati dell'impianto frenante da un negozio come Global Parts.
Perché prendere in considerazione i ricambi dei freni usati?
I ricambi auto usati, in particolare i ricambi usati per freni (dischi, pinze, pompe ABS) offerti da fornitori affidabili, possono essere originali, efficienti e a prezzi interessanti. Grazie a questo, l'acquirente risparmia senza rinunciare alla qualità OEM. Global Parts, come rivenditore di ricambi auto, offre ricambi per marchi premium: BMW, Mercedes, Audi, VW, Mini. Per modelli popolari come BMW E90, F30, E87 o X3 F25/E83, il negozio offre un'ampia selezione di dischi freno, anteriori e posteriori, e pinze. Con la corretta checklist, puoi scegliere in tutta sicurezza i ricambi usati.
Lista di controllo per il controllo dell'usura e della qualità delle parti dei freni usate
Controllo delle omologazioni e dei certificati di qualità
Quando si acquistano dischi freno, anche usati, è necessario assicurarsi che siano omologati secondo la norma europea ECE R90-02. Questa norma garantisce che i ricambi soddisfino rigorosi requisiti di qualità e sicurezza, paragonabili ai componenti originali montati in fabbrica. Nel negozio Global Parts è possibile trovare dischi che soddisfano questi standard, il che è particolarmente importante per modelli come i dischi freno anteriori della BMW E90 o i dischi freno della BMW F30 .
Controllo dell'usura del disco
- Spessore del disco: lo spessore minimo di esercizio è specificato dal produttore. Utilizzando un micrometro, misurare il disco in diversi punti (minimo 8) per valutare la differenza di spessore e l'usura. La differenza tra il punto più spesso e quello più sottile non deve superare i valori consentiti.
- Eccentricità laterale: la misurazione dell'eccentricità del disco (deviazione dalla planarità) è fondamentale, poiché un'eccentricità eccessiva può causare vibrazioni e un'usura irregolare delle pastiglie dei freni. La misurazione si effettua con un comparatore.
- Condizioni superficiali: i dischi devono essere privi di crepe, graffi profondi e corrosione. Anche i dischi usati, come i dischi freno della BMW E87 o della BMW X3 F25, devono essere in buone condizioni estetiche.
Corrispondenza con modello e anno
I dischi utilizzati devono essere compatibili con il modello e l'anno del veicolo. Ad esempio, i dischi freno della BMW E90 sono diversi da quelli della BMW F20. Il negozio Global Parts offre ricambi dedicati per BMW E87, BMW F30, BMW X3 E83 e Audi A3 8P (sia anteriori che posteriori).
Controllo della compatibilità delle pastiglie e delle pinze
La scelta dei dischi deve tenere conto della compatibilità con pastiglie e pinze freno. Componenti non selezionati correttamente possono causare un'usura più rapida e una riduzione dell'efficienza frenante. Anche le pinze usate devono essere controllate attentamente per verificarne la tenuta e le condizioni di pistoncini e guide.
Ispezione e selezione delle pinze dei freni
Le pinze sono un elemento che influisce direttamente sulla potenza frenante e sulla sicurezza. Quando si acquistano pinze usate, è opportuno:
- Controllare le condizioni dei pistoni e delle guarnizioni: eventuali perdite possono causare perdite di liquido dei freni e perdita di pressione.
- Assicurarsi che i terminali non siano corrosi o danneggiati meccanicamente.
- Verifica che le pinze siano compatibili con il modello specifico della tua auto e con i dischi, ad esempio pinze per BMW E90 o BMW X3 F25 .
- Nel caso di terminali integrati con moduli ABS, verificarne il funzionamento elettrico e l'assenza di errori del controller.
Modulo ABS: cosa cercare quando si acquista un modulo usato?
Il modulo ABS è un componente elettronico che controlla il funzionamento del sistema frenante, impedendo il bloccaggio delle ruote durante la frenata. Quando si acquista un modulo ABS usato:
- Controllare se il modulo proviene da un veicolo che non presenta danni al sistema ABS e se è compatibile con il nostro modello di auto.
- Verificare lo stato dell'elettronica e l'assenza di errori diagnostici.
FAQ - Domande di piloti e meccanici
Domanda | Risposta |
---|---|
Posso acquistare dischi BMW E90 di seconda mano? | Sì, a condizione che il loro spessore sia > min., senza eccentricità o crepe. È necessario verificare il codice del produttore e l'origine, preferibilmente OEM. |
Cosa controllare nei dischi freno della BMW E87 / F30 / X3 E83? | Verifica: spessore, eccentricità, crepe e condizioni del bordo di ventilazione. Evitare piste con corrosione profonda. |
Come controllare i dischi dei freni anteriori della BMW X3 E83 senza smontarli? | Utilizzando un sensore di eccentricità (possibile anche con un disco montato e una leggera rotazione), la differenza dovrebbe essere |
Cosa cercare quando si acquistano componenti dei freni da Global Parts?
- I componenti usati dell'impianto frenante (dischi, pinze, modulo ABS) offrono un rapporto qualità-prezzo interessante, soprattutto per i modelli BMW (E90, F30, E87, X3 E83/F25), Audi A3 8P e altri.
- Dischi anteriori/posteriori BMW E90, dischi freno F30, E87, X3 E83/F25, dischi posteriori Audi A3 8P: perfetti a patto che venga rispettata la checklist.
- Morsetti: da una fonte affidabile, testati.
- Sensori e moduli ABS : efficienza testata al computer. Se acquistate con saggezza, i sistemi frenanti usati di Global Parts vi consentono di unire sicurezza, risparmio ed ecologia senza rinunciare alla qualità OEM.