BMW N47 vs M57 / M57N / M57N2 – Classifica dei diesel leggendari: prestazioni, affidabilità e costi dei ricambi aftermarket

BMW N47 vs M57 / M57N / M57N2 – Classifica dei diesel leggendari: prestazioni, affidabilità e costi dei ricambi aftermarket

Nel mondo automobilistico, BMW è nota per i suoi eccellenti motori diesel che combinano prestazioni, durata e consumi ridotti. Tra questi, i modelli N47 e M57, insieme alle varianti M57N e M57N2, meritano un'attenzione particolare. Questo articolo offre un confronto completo di questi leggendari motori in termini di prestazioni, affidabilità, disponibilità e costo dei ricambi sul mercato dell'usato.

BMW N47: un motore diesel moderno e altamente efficiente

Il motore BMW N47 è un quattro cilindri diesel prodotto dal 2007 al 2013 circa, noto per la sua ottima dinamica e l'eccezionale risparmio di carburante. È disponibile nelle varianti da 1,6 e 2,0 litri (N47D16 e N47D20C ) ed è dotato di un avanzato sistema common rail con turbocompressore, che offre elasticità e potenza da 94 a 215 CV. L'N47 si distingue per l'elevata coppia disponibile già ai bassi regimi, che si traduce in una guida molto piacevole e dinamica, soprattutto in modelli come la BMW F20 125d, F30 325d o X1 E84 25d xDrive. Vantaggi? La leggerezza del monoblocco in alluminio, l'elevata efficienza della sovralimentazione e le ottime prestazioni a fronte di consumi ridotti. Ha vinto premi, tra cui il premio "Motore Internazionale dell'Anno". Svantaggi: problema principale: la catena di distribuzione sul retro del motore, che si usura più rapidamente (circa 100.000 km) e un guasto spesso richiede una revisione completa o la sostituzione del motore. Inoltre, le valvole EGR e le turbine erano soggette a guasti. Nelle versioni più recenti, BMW ha introdotto miglioramenti, ma il rischio persisteva. Costi dei pezzi usati : presso Global Parts sono facilmente reperibili turbocompressori, collettori e talvolta unità complete usati ed economici. Silnik BMW N47 z modelu E90 – oryginalny blok 2.0 diesel z demontażu

BMW M57 / M57N / M57N2 – la leggenda dei diesel a sei cilindri

Il motore M57 è un motore diesel a sei cilindri in linea prodotto dalla fine degli anni '90 al 2013. Le versioni M57N e M57N2 rappresentano le evoluzioni successive di questo motore, caratterizzate da maggiore potenza e migliore efficienza. Il motore M57N2, installato sui modelli BMW e60 M57, BMW X5 E70 M57 e BMW e90 M57, offre una potenza da circa 163 a 286 CV e, grazie al preciso sistema di iniezione con iniettori piezoelettrici, consente prestazioni superiori a quelle di molti motori diesel concorrenti. La sua robustezza e il potenziale di messa a punto sono ampiamente apprezzati nel settore automobilistico. Vantaggi: coppia elevata, turbocompressori Garrett collaudati, lunga durata utile - spesso supera i 300.000 km senza guasti gravi. Il modello M57N2 offre un sistema di raffreddamento più efficiente e un sistema DDE con una pressione del carburante più elevata, che si traduce in una migliore cultura del lavoro. Guasti: i più comuni sono turbocompressore, EGR (con lievi autoaccensioni) e iniettori. A volte è necessario sostituire il collettore di scarico, ma generalmente i costi sono inferiori e le riparazioni sono semplici. Versioni in alluminio (M57N2) molto più leggere e leggere. Costi dei pezzi usati: presso Global Parts sono disponibili componenti del motore come (turbo, EGR, valvole di turbolenza) e unità M57N2 complete, originali e di alta qualità.

Prestazioni e dinamica di guida

MotoreCapacitàPotenza (CV)Coppia (Nm)Tipo di motoreModelli campione
BMW N471,6 / 2,094-215fino a 450diesel a 4 cilindriF20 125d, F30 325d, E84 X1
BMW M57N23.0163-286fino a 580diesel a 6 cilindriE60 M57, E92 M57, X5 M57
Il motore M57N2, grazie alla maggiore cilindrata e al numero di cilindri, offre maggiore potenza e coppia, il che si traduce in prestazioni migliori, soprattutto nella guida dinamica e in sorpasso. A sua volta, l'N47 è un motore più economico, ideale per la guida quotidiana e sui lunghi tragitti, dove il basso consumo di carburante è fondamentale.

Affidabilità e problemi comuni

BMW N47

Sebbene il motore N47 sia più moderno, presenta dei punti deboli. I problemi più frequenti sono la rottura della catena di distribuzione, che può causare gravi danni al motore. Si riscontrano anche problemi alla valvola EGR e la contaminazione del sistema di aspirazione, che influiscono sulle prestazioni del motore e sulle emissioni allo scarico. Tuttavia, con un uso corretto e la sostituzione regolare dei componenti soggetti a usura, l'N47 è un motore durevole ed economico.

BMW M57 / M57N / M57N2

Il motore M57 è molto resistente e robusto. Le versioni M57N e M57N2 della distribuzione hanno migliorato molti aspetti tecnici, aumentandone l'affidabilità. I guasti tipici includono l'usura del turbocompressore, problemi di iniezione e guasti alla pompa ad alta pressione, ma grazie alla solida costruzione e all'utilizzo di ricambi originali BMW, i costi di riparazione sono spesso ragionevoli. Questo motore è noto per la sua longevità, che spesso supera i 300.000 km.

Ricambi - disponibilità e costi dei motori BMW

Mercato dei ricambi N47 e M57N2

La disponibilità di ricambi per entrambi i motori è molto buona, sia per quanto riguarda i ricambi originali che quelli usati provenienti da demolizione. In Polonia, ci sono molte officine e stazioni di demolizione specializzate in ricambi BMW, che offrono un'ampia scelta di ricambi a prezzi interessanti. Tra gli altri, si possono trovare turbocompressori, pompe di iniezione, cinghie di distribuzione, guarnizioni o componenti del sistema di raffreddamento, il che semplifica notevolmente la manutenzione e le riparazioni.

Costi di parti e riparazioni

  • Motore M57N2 – A causa della maggiore cilindrata e della progettazione più complessa, i costi di ricambi e riparazioni sono più elevati rispetto al modello N47. Ad esempio, un motore M57N2 completo può essere trovato sul mercato dell'usato a circa 6.700 PLN e vengono utilizzati solo ricambi originali o OEM.
  • Motore BMW N47 – I ricambi N47 sono solitamente più economici, ma è importante considerare i costi di una possibile sostituzione della catena di distribuzione, che è piuttosto costosa e richiede una manutenzione accurata. Su Allegro e altre piattaforme, i motori N47 e ricambi come pompe dell'acqua, iniettori e componenti del sistema di raffreddamento sono disponibili a prezzi competitivi.

Motore BMW: quale diesel scegliere?

CriterioBMW N47BMW M57 / M57N / M57N2
PrestazioneBuono, economicoMolto buono, potenza e coppia più elevate
AffidabilitàCatena buona ma sensibileMolto buono, durevole e forte
Costi dei pezzi di ricambioCatena più bassa ma costosaGamma di parti più elevata, ma più ampia
Disponibilità dei pezziOttimo (originale e usato)Ottimo (originale e usato)
modelli BMWF20, F30, E84 X1E60, E92, X5 e altre
Il motore BMW N47 è un'ottima opzione per chi apprezza il risparmio e le soluzioni moderne, mentre l'M57N2 è un classico per gli amanti di potenza e durata, ideale per modelli BMW di cilindrata maggiore come la BMW e60 M57 o la BMW x5 E70 M57. In entrambi i casi, vale la pena investire in ricambi originali o ricambi usati di qualità comprovata, disponibili nel mercato aftermarket, per garantire un funzionamento senza problemi.
Per gli appassionati di BMW e motori diesel che cercano il meglio, la scelta tra N47 e M57N2 dovrebbe essere dettata dallo stile di guida, dal budget per i ricambi e dalle preferenze in termini di prestazioni e durata. In ogni caso, rivolgersi a officine affidabili e fornitori di ricambi BMW di fiducia è la chiave per mantenere il motore in perfette condizioni.

FAQ - Domande da fan e meccanici

DomandaRisposta
Vale la pena acquistare un turbocompressore usato per la BMW M57N2 ?Sì, i turbocompressori usati hanno parametri molto buoni, soprattutto per le versioni più diffuse come E60, X5 E70
È necessario sostituire la catena N47?Ne vale la pena: un guasto può distruggere il motore. Global Parts offre kit completi per catene di distribuzione.
Quale motore è migliore per la messa a punto?M57N2 – con blocco in alluminio, maggiori capacità e migliore disponibilità di ricambi aftermarket.
La N47 impiega molto tempo a riscaldarsi in inverno?Standard, ma le versioni migliorate del termostato migliorano questo aspetto.
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