BMW N47 vs M57 / M57N / M57N2 – Classifica dei diesel leggendari: prestazioni, affidabilità e costi dei ricambi aftermarket
Nel mondo automobilistico, BMW è rinomata per i suoi eccellenti motori diesel, che combinano prestazioni, durata e consumi ridotti. Tra questi, i motori N47 e M57, insieme alle loro varianti M57N e M57N2, meritano una menzione speciale. Questo articolo offre un confronto completo tra questi leggendari motori in termini di prestazioni, affidabilità, disponibilità e costo dei ricambi aftermarket.
BMW N47: un motore diesel moderno e altamente efficiente
Il motore BMW N47 è un motore diesel a quattro cilindri prodotto dal 2007 al 2013 circa, noto per le sue prestazioni dinamiche e l'eccezionale risparmio di carburante. Disponibile nelle varianti da 1,6 e 2,0 litri (N47D16 e N47D20C ), è dotato di un avanzato sistema common rail con turbocompressore, che offre flessibilità e una potenza che varia da 94 a 215 CV. L'N47 vanta un'elevata coppia disponibile anche a bassi regimi, garantendo un'esperienza di guida estremamente piacevole e dinamica, soprattutto su modelli come la BMW F20 125d, F30 325d e X1 E84 25d xDrive.
Il vantaggio? Il monoblocco in alluminio leggero, l'elevata efficienza della sovralimentazione e le eccellenti prestazioni con bassi consumi. Ha vinto premi, tra cui "International Engine of the Year".
Svantaggi: il problema principale è la catena di distribuzione nella parte posteriore del motore, che si usura più rapidamente (circa 100.000 km) e un guasto spesso richiede una revisione completa o la sostituzione del motore. Inoltre, le valvole EGR e i turbocompressori erano soggetti a guasti. BMW ha apportato miglioramenti nelle versioni successive, ma il rischio persiste.
Costi dei pezzi usati : presso Global Parts sono facilmente reperibili turbocompressori, collettori e, a volte, unità complete usate a prezzi accessibili.
BMW M57 / M57N / M57N2 – la leggenda dei diesel a sei cilindri
Il motore M57 è un motore diesel a sei cilindri in linea prodotto dalla fine degli anni '90 al 2013. Le versioni M57N e M57N2 sono ulteriori evoluzioni di questo motore, caratterizzate da maggiore potenza e raffinatezza migliorata. L'M57N2, installato su modelli come la BMW e60 M57, la BMW X5 E70 M57 e la BMW e90 M57, offre una potenza compresa tra circa 163 e 286 CV e, grazie al suo preciso sistema di iniezione con iniettori piezoelettrici, consente prestazioni superiori a molti motori diesel concorrenti. La sua durata e il potenziale di messa a punto sono ampiamente apprezzati nel mondo automobilistico. Vantaggi: coppia elevata, turbocompressori Garrett collaudati, lunga durata, spesso superiore a 300.000 km senza guasti gravi. Il modello M57N2 offre un sistema di raffreddamento più efficiente e un sistema DDE con pressione del carburante più elevata, che si traduce in una migliore fluidità di funzionamento. Difetti: i più comuni sono il turbocompressore, l'EGR (con lieve autoaccensione) e gli iniettori. A volte è necessaria la sostituzione della valvola di turbolenza, ma i costi complessivi sono inferiori e le riparazioni sono semplici. Le versioni in alluminio (M57N2) sono significativamente più leggere e raffinate. Costi dei pezzi usati: componenti del motore come (turbo, EGR, valvole di turbolenza) e unità M57N2 complete sono disponibili presso Global Parts, di alta qualità e originali.
Prestazioni e dinamica di guida
| Motore | Capacità | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | Tipo di motore | Modelli campione |
|---|---|---|---|---|---|
| BMW N47 | 1.6 / 2.0 | 94-215 | fino a 450 | diesel a 4 cilindri | F20 125d, F30 325d, E84 X1 |
| BMW M57N2 | 3.0 | 163-286 | fino a 580 | diesel a 6 cilindri | E60 M57, E92 M57, X5 M57 |
Il motore M57N2, grazie alla maggiore cilindrata e al numero di cilindri, offre maggiore potenza e coppia, che si traducono in prestazioni migliori, soprattutto nella guida dinamica e nei sorpassi. L'N47, invece, è un motore più parsimonioso, ideale per la guida quotidiana e per i lunghi viaggi in cui il basso consumo di carburante è fondamentale.
Affidabilità e problemi comuni
BMW N47
Sebbene il motore N47 sia più moderno, presenta anche dei punti deboli. Tra i problemi più frequentemente segnalati rientrano la rottura della catena di distribuzione, che può causare gravi danni al motore. Si riscontrano anche problemi di contaminazione della valvola EGR e del sistema di aspirazione, che incidono sulla raffinatezza del motore e sulle emissioni allo scarico. Tuttavia, con una corretta manutenzione e la sostituzione regolare delle parti soggette a usura, l'N47 è un motore durevole ed economico.
BMW M57 / M57N / M57N2
Il motore M57 è caratterizzato da un'eccellente durata e resistenza. Le versioni M57N e M57N2 sono dotate di sistemi di distribuzione migliorati, che si traducono in una maggiore affidabilità. I guasti più comuni includono l'usura del turbocompressore, problemi al sistema di iniezione e guasti alla pompa ad alta pressione. Tuttavia, grazie al suo design robusto e all'utilizzo di ricambi originali BMW, i costi di riparazione sono spesso ragionevoli. Questo motore è noto per la sua longevità, che spesso supera i 300.000 km.
Ricambi – disponibilità e costi dei motori BMW
Mercato dei ricambi N47 e M57N2
La disponibilità di ricambi per entrambi i motori è eccellente, sia in termini di ricambi originali che di ricambi usati provenienti da demolizione. In Polonia sono presenti numerose officine e stazioni di demolizione specializzate in ricambi BMW, che offrono un'ampia scelta di ricambi a prezzi interessanti. Tra questi, turbocompressori, pompe di iniezione, cinghie di distribuzione, guarnizioni e componenti del sistema di raffreddamento, semplificando notevolmente la manutenzione e le riparazioni.
Costi di parti e riparazioni
- Motore M57N2: a causa della cilindrata maggiore e della progettazione più complessa, i costi di ricambi e riparazioni sono più elevati rispetto a quelli del motore N47. Ad esempio, un motore M57N2 completo può essere trovato sul mercato dei ricambi per circa 6.700 PLN, utilizzando solo ricambi originali o OEM.
- Motore BMW N47 : i ricambi N47 sono solitamente più economici, ma bisogna considerare il potenziale costo della sostituzione della catena di distribuzione, che è piuttosto costosa e richiede una manutenzione accurata. I motori N47 e i relativi ricambi, come pompe dell'acqua, iniettori e componenti del sistema di raffreddamento, sono disponibili a prezzi competitivi su Allegro e altre piattaforme.
Motore BMW: quale diesel scegliere?
| Criterio | BMW N47 | BMW M57 / M57N / M57N2 |
|---|---|---|
| Prestazione | Buono, economico | Molto buono, potenza e coppia più elevate |
| Affidabilità | Catena buona ma sensibile | Molto buono, durevole e forte |
| Costi dei pezzi di ricambio | Catena più bassa ma costosa | Prezzi più alti, ma una vasta gamma di pezzi |
| Disponibilità dei pezzi | Molto buono (originale e usato) | Molto buono (originale e usato) |
| modelli BMW | F20, F30, E84 X1 | E60, E92, X5 e altre |
Il motore N47 della BMW è un'ottima opzione per chi apprezza il risparmio e le soluzioni moderne, mentre l'M57N2 è un classico per gli amanti di potenza e durata, ideale per modelli BMW più grandi come la BMW e60 M57 o la BMW x5 E70 M57. In entrambi i casi, vale la pena investire in ricambi originali o ricambi aftermarket usati e collaudati per garantire un funzionamento senza problemi. Per gli appassionati di BMW e motori diesel alla ricerca della soluzione migliore, la scelta tra N47 e M57N2 dovrebbe essere dettata dallo stile di guida, dal budget per i ricambi e dalle preferenze in termini di prestazioni e durata. In entrambi i casi, rivolgersi ad officine affidabili e fornitori di ricambi BMW di fiducia è fondamentale per preservare la salute del motore.
Definizioni e parametri – codici, sensori e sistema di lubrificazione (VIN/OEM/PN)
N47 / N47D20A / N47D20C (motore BMW N47) – 4 cilindri CR, turbo, catena posteriore; le differenze di versione includono accessori (EGR, DPF, cablaggio). M57 / M57N / M57N2 (motore BMW M57 / motore M57N2 ) – 6 cilindri CR, struttura resistente in ghisa/alluminio (molti componenti sono alleggeriti nella N2), spesso con iniezione piezoelettrica. Il sensore di pressione dei gas di scarico BMW N47 è utile nella diagnostica N47. (Monitoraggio DPF), in inverno il controllo della candeletta N47 è fondamentale. A scopo preventivo, vale la pena controllare la pompa dell'olio BMW N47. (lubrificazione, valvola di controllo) – La conformità PN/OEM elimina le sorprese durante l'assemblaggio e primo avviamento.
Procedura di montaggio passo passo (N47 ↔ M57) con particolare attenzione al VIN/OEM
Fase 1 – Identificazione tramite VIN: determinare il codice esatto (ad esempio N47D20A / N47D20C, M57N2 ) e un elenco degli accessori: EGR/DPF, tipo di iniezione, posizione del sensore. Fase 2 – Parametri e compatibilità: confermare il PN del turbocompressore, degli iniettori e della pompa dell'olio N47 ; per M57/M57N2 verificare il DDE e il tipo di iniettore (piezoelettrico/elettronico). Fase 3 – Installazione e primo avviamento: nuovo olio e filtri, adattamenti DDE, test del sensore di pressione dei gas di scarico e del DPF, procedura di preriscaldamento delle candelette; gli interventi sui sistemi ad alta pressione e sui controller devono essere eseguiti da un tecnico/meccanico.
Pratica di servizio: cosa è più prezioso per un OEM usato
Nel modello N47, sono considerati ragionevoli: turbocompressore, EGR, alloggiamento DPF (dopo aver controllato la contropressione), cablaggi con sensori completi ( sensore di pressione allo scarico BMW N47 ). Nel modello M57/M57N2: iniettori (controllati), collettore di aspirazione senza alette di turbolenza danneggiate, turbo e unità complete a blocco lungo . In entrambe le famiglie, gli accessori DDE e di aspirazione usati sono molto popolari, selezionati in base al VIN/PN ; questo riduce i costi e i tempi di installazione .
Tabella – confronto rapido N47 vs M57/M57N2 (parametri di servizio e adattamento)
| Codice/frase | Cilindro/capacità | Tipo di iniezione | Caratteristica | Cosa controllare al momento dell'acquisto | Indicatore LSI (VIN/PN) |
|---|---|---|---|---|---|
| N47 / N47D20A / N47D20C | R4 / 2.0 | Common Rail | economico, leggero, catena sul retro | condizioni di fasatura, pompa dell'olio, regolatore della candeletta, DPF | selezione del sensore di pressione dei gas di scarico e del turbocompressore dopo PN |
| M57 / M57N | R6 / 3.0 | Common Rail | durevole, coppia elevata | turbo/EGR, cablaggi, DDE | Iniettore PN = versione DDE |
| Motore M57N2 / BMW M57N2 | R6 / 3.0 | Common Rail (piezoelettrico) | cultura del lavoro, potenziale | alette di turbolenza, raffreddamento, iniezione | Compatibilità DDE/DPF, intercooler PN |
FAQ – domande da fan e meccanici
| Domanda | Risposta |
|---|---|
| Vale la pena acquistare i turbocompressori usati per la BMW M57N2 ? | Sì, i turbocompressori usati hanno parametri molto buoni, soprattutto per le versioni più diffuse come E60, X5 E70 |
| È necessario sostituire la catena N47? | Ne vale la pena: un guasto può distruggere il motore. Global Parts offre kit completi per catene di distribuzione. |
| Quale motore è migliore per la messa a punto? | M57N2: grazie al blocco in alluminio, alle maggiori capacità e alla migliore disponibilità di ricambi aftermarket. |
| La N47 impiega molto tempo a riscaldarsi in inverno? | Standard, ma le versioni migliorate del termostato migliorano questo aspetto. |



